giovedì 4 febbraio 2016

Povera Aurora Calcio sfrattata per nulla!!!

Parcheggio interrato? NO GRAZIE!!!
Tutto sto casino e intanto l'Aurora è rimasta senza la sua sede storica in centro storico, per finire a San Nicolò...
Ricapitoliamo: il 19/6/2015 gli uffici comunali hanno chiesto in regione se si poteva far partire il bando per la costruzione dell'intero parcheggio interrato (park1 + park2), come indicato nella delibera 88 del 25/5/2015 (si, proprio 6 giorni prima delle elezioni!!!) e la regione a quanto pare non era molto contenta della cosa, alla faccia di qualcuno che dichiarava che il parcheggio era "immediatamente cantierabile"...
In quell'incontro, chiesto per verificare la percorribilità di una variante tesa a realizzare contemporaneamente entrambi i Park erano emerse da parte della Regione una serie di perplessità legate alla sostenibilità dell’intervento da un punto di vista economico e finanziario e sull'entità della variante che proponeva un nuovo progetto rispetto a quello oggetto dell’assegnazione del contributo, fattispecie non percorribile.
Mal che vada avremmo potuto fare solo park1, ma resta la domanda cui nessuno pare voler rispondere: chi doveva andare dal prete a dire che arrivavano le ruspe a scavare il campo da calcetto appena finito e seminato?
Ricordiamo che il campo da calcetto era stato oggetto di permesso fin dall'agosto 2014, prima che il progetto del parcheggio interrato venisse presentato in regione nell'ottobre 2014 per la richiesta del contributo di 1 milione. Come si può vedere il parcheggio veniva fatto proprio sotto il campo nuovo di zecca!!! strano vero?

martedì 2 febbraio 2016

02/02/2016 Mozione M5S Portogruaro Registro Tumori approvata!!!!

Si parte!!! 
Riprendiamo l'iter per questo importantissimo strumento di ricerca e prevenzione per il nostro territorio. 
Siamo contenti dell'approvazione della nostra mozione che sarà l'inizio di un percorso che coinvolgerà la conferenza dei sindaci del l'ulss 10 e farà sì che il nostro territorio si avvalga di questo strumento fondamentale al fine di indagare se determinate neoplasie sono più diffuse in luoghi critici dal punto di vista dell'inquinamento ambientale e se esiste una correlazione tra l'esposizione a determinate sostanze inquinanti e l'insorgenza della malattia.
Ricordiamo che già nel 2012 la vecchia giunta era stata impegnata a tal proposito ma non ha dato seguito con decisione all'impegno preso presso la conferenza dei sindaci che avrebbe dovuto farsi promotrice a livello regionale della proposta.
Vigileremo affinché venga portato a compimento l'iter burocratico necessario e nel frattempo ci impegneremo a far mantenere attivi i controlli dell'Arpav sulle polveri sottili osteggiando l'apertura di nuove centrali e ogni potenziamento di quelle già esistenti.