sabato 26 agosto 2017

perchè l'Ospedale Unico? Potenziamo Portogruaro invece!

Come da mozione M5S del 10/05/2017 abbiamo impegnato l'Amministrazione a mettere in atto tutte le azioni che saranno ritenute utili in ogni sede istituzionale, ivi compresa la Regione Veneto, per far potenziare i servizi presenti nell'Ospedale di Portogruaro e contrastare la realizzazione dell'Ospedale Unico.
Evidentemente c'è chi vuole riesumare la questione dell'Ospedale Unico per proprio tornaconto personale in vista delle prossime elezioni.
Noi a questi giochi sulla pelle dei cittadini non ci stiamo!


venerdì 25 agosto 2017

Convenzione per l'Asilo Nido: un piccolo passo avanti.

Convenzione per l'Asilo Nido: un piccolo passo avanti.
Dopo tanti rinnovi annuali finalmente si é deciso per una convenzione biennale per l'asilo nido con il comune di Concordia Sagittaria, così da consentire finalmente un minimo di programmazione nelle varie attività.
Ora, visto che il parametro principale sarà l'ordine di presentazione della domande di ammissione all'asilo (salvo particolari casi di situazioni sociali e fisiche disagiate), speriamo vivamente che venga colto il nostro invito a darne massima diffusione, ben di più della sola pubblicazione nell'albo pretorio e nel sito comunale, utilizzando ad esempio le bacheche degli avvisi comunali sparse in tutto il nostro territorio o dei manifesti di comunicazione istituzionale.
A margine della Commissione, approfittando della presenza dell'Assessore Toffolo, abbiamo nuovamente chiesto notizie del Registro Tumori, per scoprire che a fronte della richiesta dell'Assessore di messa all'ordine del giorno del tema alla Conferenza dei Sindaci del Veneto Orientale pare ci sia stata una sorta di ritrosia a trattare l'argomento.
Perché questo atteggiamento da parte dei Sindaci del Veneto Orientale?
La salute dei cittadini dovrebbe essere la loro priorità e con uno strumento potente come il Registro Tumori si potrebbero attivare delle pratiche preventive mirate che porterebbero a risultati notevoli.
E invece ad oggi tutto resta ancora fermo, e questo secondo noi non va assolutamente bene.
Forse i sindaci sono più interessati all'ospedale unico che, come una fenice, all'avvicinarsi di qualche scadenza elettorale, ritorna in vita?
Ricordiamo a tutti che il 10 maggio 2017 in Consiglio Comunale é stata approvata una Mozione a firma M5S che impegna l'Amministrazione a potenziare l'ospedale di Portogruaro e a contrastare la realizzazione dell'ospedale unico.
Ci aspettiamo che nella riunione della Conferenza dei Sindaci di mercoledì 23 agosto la Sindaca abbia portato avanti questa posizione.
Vigileremo!
Claudio Fagotto
Movimento 5 Stelle Portogruaro


lunedì 21 agosto 2017

Stasera alle 18:30 la Perfosfati approda in commissione!
Le sedute sono pubbliche, e questo è un tema importante per la nostra città!