sabato 2 marzo 2019

Ospedale Nuovo: siamo stanchi di essere presi in giro

Siamo stanchi, NOI siamo stanchi.
Stanchi di essere presi in giro dai silenzi della politica sul nuovo ospedale, sia essa di destra che di sinistra.
Stanchi di sentirci dire che sul nuovo ospedale ci sono solo parole sui giornali, per poi scoprire invece che il Presidente della Conferenza dei Sindaci Sanità Tamai di ospedale nuovo ne parla eccome, ancora a settembre del 2018, in V Commissione Regionale e anche in seno alla Conferenza stessa.
E tutto ciò avviene nel più totale silenzio di TUTTI i Sindaci presenti nella Conferenza dei Sindaci Sanità, di ogni schieramento politico.
Siamo stanchi di non poter neanche leggere i verbali di quelle riunioni, di doverli quasi elemosinare perchè semplicemente non ci sono, li devono ancora approvare quelli del 2018, come se dovessero nascondere chissa cosa.
A questo punto ci chiediamo: qual è il vero affare in ballo? qual è il vero oggetto del contendere? Perchè questo silenzio così fitto?
L'impressione che abbiamo è che nelle segrete stanze si stia discutendo e decidendo della questione dell'ospedale sandonatese, per poi raccontarci una bella favola in cui tutti LORO usciranno vincitori mentre NOI cittadini come al solito sconfitti.
Qualcuno intanto crede che essere rappresentanti delle istituzioni doni loro il superpotere che gli consente di fare le scelte in solitudine, senza riferire ai propri datori di lavoro, i cittadini, il perchè di quelle scelte, i motivi e le conseguenze di una scelta piuttosto che di un'altra.
E invece noi cittadini abbiamo il DIRITTO di essere informati, perchè quelle scelte sulla sanità avranno per noi ricadute pesanti, che devono essere valutate attentamente per non ritrovarci con un nuovo ospedale che sia semplicemente la fotocopia di quello già esistente, e ciò può scaturire solo da un ampio dibattito pubblico.
In tutto questo il PD tace. 
Tace a San Donà, ma ancora più grave tace da opposizione qui a Portogruaro, e con il suo silenzio certifica che molto più di qualcosa si muove sotto traccia.
E infatti vediamo San Donà che si muove su questo presunto nulla, convoca la Commissione, invita i tecnici regionali, ascolteranno pare persino il Direttore ULSS4 Bramezza.
E Portogruaro? non pervenuta, per volontà propria però, perchè tutto deve restare in silenzio fino a che gli accordi politici non siano stati perfezionati.
Insomma, pare proprio un grande affare per tutti, questo è il vero ospedale nuovo, nulla o poco di più di questo.
Siamo stanchi, NOI cittadini siamo stanchi di essere presi in giro