sabato 2 settembre 2017

Richiesta Commissione per Fusione Servizi Idrici (LTA - Sistema Ambiente)

L'avevamo detto in Consiglio Comunale, ecco la nostra richiesta di Commissione sulla fusione dei servizi idrici (LTA - Sistema Ambiente). Perchè bisogna far chiarezza su quella che sta sempre più emergendo essere più che una fusione una battaglia di potere, per conquistare un territorio, il nostro, appetibile e ricco. Faremo il possibile per mettere insieme i pezzi e fare chiarezza su questa questione, che interesserà i cittadini per i prossimi anni a venire. Seguiteci, vi informeremo!

venerdì 1 settembre 2017

Nel DUPbio meglio astenersi!

Nel DUPbio meglio astenersi

Fioccano sui giornali gli articoli che, ancora una volta definiscono il Movimento 5 Stelle come stampella della maggioranza, ma non ce ne facciamo un cruccio visto che di queste critiche sono piene le cronache di ogni comune Italiano.
È dimostrato che esiste almeno una stampella in ogni Consiglio Comunale, finanche in Parlamento, e che altrettanto esiste un gruppo rancoroso che, in mancanza di adeguate motivazioni, tende ad accusare di "stampellismo" il proprio antagonista.
Sono atteggiamenti che denotano la pochezza della discussione politica che oramai tende ad estremizzare il confronto anziché portare al comune ragionamento ed alla condivisione di punti di vista.
Ci si accusa per esserci astenuti sulla votazione sul DUP (documento unico  di programmazione ) ma politicamente, dal nostro punto di vista questo voto è corretto e ponderato. Se avessimo voluto appoggiare questa maggioranza avremmo votato favorevolmente così come, se avessimo voluto avvicinarci agli altri gruppi di minoranza avremmo votato contro. La nostra astensione ha chiaramente un significato di presa di distanza da entrambe le posizioni.
A nostro avviso l'esito del risultato finale  è da impuntarsi solo e semplicemente alla mancanza per malattia del Consigliere di maggioranza Moro, accolta quasi con benedizione da chi già non vedeva l'ora di creare scompiglio in questo difficile mandato elettorale.
Allora analizziamolo questo voto  che tanto fa scalpore.
Possiamo dire che questo Dup ci è sembrato subito molto generico. Non ci sono sogni faraonici da realizzare ma neanche voci importanti che ne identifichino una precisa possibilità di esprimerne un giudizio preciso. Abbiamo verificato la presenza di alcuni spunti di interesse e di buon senso che vorremo fossero portati a termine, come ad esempio le opere idrauliche contro il rischio idrogeologico, la rivisitazione degli spazi a parcheggio, l'opera di battaglia per il mantenimento e il rafforzamento dei servizi sanitari e al sostegno dei più deboli, e infine la risoluzione dell'annosa problematica dell'elettrodotto di San Nicolò ereditato dalle mancanze politiche delle precedenti amministrazioni, così come non abbiamo apprezzato la presenza di temi che speravamo venissero stralciati definitivamente come la realizzazione del Tempio Crematorio, sul quale manca ancora il promesso confronto con la cittadinanza, oppure la mancata prospettiva di risoluzione della proprietà del Campanile o ancora l'insufficiente impegno nella valorizzazione delle frazioni.
Terremo occhi e orecchie aperti per verificare come e se verranno portate a termine queste scelte.
Perché il vero punto di riflessione sta proprio sulla capacità che questa Giunta avrà nel realizzare i punti programmati e certamente sarà in questo percorso che noi non ci tireremo indietro dall'analizzarli uno alla volta quando ci verranno sottoposti. Solo allora potremmo esprimerci, nello spirito del nostro programma, votato dai cittadini, contribuendo a realizzare nel migliore dei modi quelle proposte in cui ci riconosceremo, mentre saremo pronti a battagliare in maniera decisa su quelle che non ci convinceranno, come abbiamo sempre fatto, affinché le scelte compiute siano effettuate esclusivamente per favorire il bene dell'intera comunità portogruarese.

giovedì 31 agosto 2017

Intervento per la Mozione sul Casello di Alvisopoli

Ecco il nostro intervento per la Mozione sul Casello di Alvisopoli.
Dalla lettura del testo capirete che le motivazioni principali per la votazione contraria sono state:
- mancanza di informazioni su cosa realmente si impegnava il Comune di Portogruaro
- mancato passaggio nella Commissione competente, per la discussione la presentazione e condivisione dei dati e degli studi citati in Mozione.
- mancata capacità di spiegazione del contenuto della Mozione stessa da parte di chi l'ha presentata
- assenza totale di un minimo di progetto (il disegno allegato è quello relativo alla vecchia mozione sul casello, ripresentata in CC)
Ci chiediamo: che senso abbia presentare in questo modo alla città un progetto di tale presunta levatura e importanza per Portogruaro, senza condivisione e con poca conoscenza dello stesso?




   

mercoledì 30 agosto 2017

Motivazioni richiesta ritiro ODG fusione Servizi Idrici (LTA - Servizio Ambiente)

Ecco il testo della nostra richiesta di rinvio del punto dell'ordine del Giorno del Consiglio Comunale sulla fusione tra LTA e Sistema Ambiente.
E' ancora di queste ore l'uscita di notizie nuove sulla fusione, sul perchè di questa fusione, sul cosa si nasconde dietro questa fusione e di come l'acqua sia stata oggetto di merce di scambio.
Dato il continuo emergere di nuovi elementi sia nella parte veneta che nella parte friulana, ricordando che per il Movimento5S non esistono cittadini di serie A e di serie B ma solo cittadini, abbiamo deciso nell'interesse di tutti di provare ad andare ulteriormente a fondo della questione, perchè se fusione deve essere i cittadini devono aver chiari gli obbiettivi veri che questo atto comporterà.