sabato 18 novembre 2017

STRUTTURA POLIFUNZIONALE A PRADIPOZZO: QUANDO LE MISURE CONTANO

Apprezziamo poco che si cerchi di difendere quel che ci pare indifendibile, quello che ci pare evidente è che si è prorio andati a rovescio.
a) Prima ci si doveva confrontare con la società di pattinaggio
b) Poi si portava una bozza di progetto in Commissione per discuterla con il contributo di tutti i Consiglieri
c) Poi si preparava lo studio di fattibilità conforme all'art. 23 del Codice Appalti
d) Quindi si procedeva con la variazione di bilanccio per stanziare i soldi.
Invece no, tutto rovescio: prima si stanziano i soldi, poi si fa lo studio di fattibilità, poi si sentirà la squadra di pattinaggio.
A questo punto ci chiediamo davvero: che scopo ha fare quella struttura in quel posto, con quell'esproprio?
Che cosa ha davvero in mente di fare l'Amministrazione?
Qual è il vero obbiettivo?


venerdì 17 novembre 2017

STRUTTURA POLIFUNZIONALE A PRADIPOZZO: QUANDO LE MISURE CONTANO

Eh si, per le gare di livello internazionale la Federazione prescrive minimo 50 x 25 mt, ma qui a Portogruaro invece si lavora alla rovescia.
Ci vien da chiederci: ma l'Amministrazione si è accorta che la nostra squadra è pluricampione mondiale?
Lo sa che con quel misero 40 x 20 mt si potranno preparare solo gare nazionali?
Come non restare sbigottiti? Come non pensare che il vero obbiettivo dell'Amministrazione non sia altro piuttosto che dare una struttura adeguata alla nostra squadra di pattinaggio?
Perchè prima si sbandiera a mari e monti che si farà una struttura nuova per il pattinggio, poi però ci si "dimentica" di consultare la squadra, poi ancora non si guardano le norme federali e quindi si predispone uno striminzito piano di fattibilità dove si scopre che la pista sarà solamente di 40 x 20 mt dal costo di 700.000 € senza neanche far passare il progettovper la Commissione competente.
Uno studio di fattibilità è un documento importante, e qui invece ci troviamo con pochi fogli che sembrano solo atti a giustificare una spesa che ci appare sempre più raffazzonata e rispondente ad altre logiche piuttosto che dare un servizio per i cittadini.
Crediamo che sia corretto dare risposte trasparenti ai cittadini: che cosa si vuol davvero fare a Pradipozzo?
 
 

mercoledì 15 novembre 2017

REGISTRO TUMORI: FORSE CI SIAMO!
La nostra lunga battaglia sta forse volgendo al termine.

Dalle ultime news che arrivano dalla Regione Veneto pare proprio che l’azione combinata dei territori abbia portato finalmente ad avere un Registro Tumori efficiente e che coprirà tutta la popolazione veneta.

Era il lontano febbraio 2016 quando in Consiglio abbiamo presentato la nostra Mozione sul Registro Tumori, per impegnare l’Amministrazione a mettere in atto tutte le azioni necessarie per far inserire Portogruaro e tutto il Veneto Orientale all’interno di questo strategico strumento di indagine sanitaria.

Pian piano qualcosa si è mosso, con molte difficoltà come se parlare di un tema così delicato rappresentasse un problema.

Era ancora aprile di quest’anno quando il M5S in Regione faceva approvare una mozione analoga, impegnando la Giunta a estendere la copertura del Registro Tumori a tutto il Veneto.
E così si è arrivati all’8 novembre quando abbiamo letto sui giornali che il Registro Tumori dal Gennaio 2018 verrà aggiornato al 96% e i dati saranno consultabili nel nuovo portale web che sarà attivato.

Siamo soddisfatti di questo importante risultato, segno che quando il territorio trova voce dentro le istituzioni gli effetti poi sono positivi per tutti i cittadini.

Certo, ci lascia un po’ perplessi che il risultato lo abbiamo dovuto apprendere dai giornali, dopo che più volte ne abbiamo chiesto notizie in tutte le sedi comunali, non ultimo in Commissione solamente a giugno di quest’anno.

Ma oramai va così, sembra quasi che condividere un percorso in modo trasparente sia tabù, mirando forse a poter dire in solitudine “l’ho fatto io”.

Ma è dalla condivisione delle idee e del percorso che nascono le buone azioni per tutti.
Ora però attendiamo il completamento del Registro e soprattutto la disamina dei dati disponibili, per capire com’è messo questo territorio a lungo bistrattato dal punto di vista ambientale.


domenica 12 novembre 2017

STRUTTURA POLIFUNZIONALE A PRADIPOZZO: QUANDO LE MISURE CONTANO

Ci dicono che questa nuova struttura servirà per dare finalmente una casa a beneficio, a quanto si dice, in primis della locale Squadra di Pattinaggio DIVISION pluricampione del mondo.

Ma le misure contano, e il diavolo si nasconde nei dettagli.

Per le manifestazioni internazionali la Federazione Italiana FIHP dà indicazioni che le misure del campo di gara devono essere di 50 x 25 metri, nella nuova struttura si avrà invece un campo più piccolo di 40 x 20 metri circa, senza possibilità di avere neanche un minimo di spazio per il pubblico.

Quindi ci chiediamo: che cosa sarà per davvero la struttura che deve sorgere a Pradipozzo?