martedì 20 giugno 2017

Polo Sportivo di San Nicolò: vediamo chiaro!!!

Ecco le due interrogazioni sul Polo Sportivo di San Nicolò protocollate lunedì dal portavoce M5S Portogruaro Claudio Fagotto

La prima interrogazione vuole far chiarezza sulla gestione da parte di questa Amministrazione del Polo Sportivo, che ci appare quantomeno non consona ad un'opera che sembra sempre più abbandonata a se stessa.

Quest'opera è certamente partita male, a cominciare dall'esproprio del terreno su cui è sorta che è costato ai cittadini quasi 500.000 euro a fronte dei circa 150.000 euro preventivati, e ricordiamo poi che è stata inaugurata nel maggio 2015 in tutta fretta durante la campagna elettorale senza agibilità e senza un accesso degno di questo nome.

Da lì in poi la gestione del Polo Sportivo è diventato un calvario, con una agibilità che a luglio del 2016 non era ancora stata data, con una affido temporaneo scaduto a settembre del 2016 e che non si riesce a capire se sia stato in qualche modo prorogato e con un piano di manutenzione dell'opera che vorremmo sapere se viene rispettato.

A questo si aggiunge l'ormai annosa questione dell'accesso al Polo Sportivo, oggetto questo della nostra seconda interrogazione.

Da tutte le carte che abbiamo potuto visionare l'entrata è prevista da via San Martino, così è stata modificata la tangenziale per far posto al sotto passo, così è stata prevista la viabilità dal Piano di Assetto del Territorio tutt'ora in vigore.

Ad oggi invece nulla, zero, tutto resta immutato, quei pochi metri non si prendono in considerazione, non si espropriano, non si fanno progetti di sorta per rendere facilmente raggiungibile il Polo Sportivo, costringendo gli utilizzatori della struttura ad un tortuoso, e secondo noi anche pericoloso, giro per una viabilità che definire precaria è già esser troppo buoni.

Con la mancata apertura dell'accesso principale da Via S. Martino si è resa indispensabile la predisposizione della piccola rotonda ai piedi del cavalcavia dell'autostrada in Viale Pordenone con tutte le problematiche conseguenti ben visibili a tutti.

Perché? Cosa impedisce di terminare almeno questa prima parte del progetto? Cosa c'è che non va in quei ultimi metri non espropriati?

In tutto questo l'Amministrazione latita, promesse in Commissione di sviluppi futuri ne abbiamo sentite, così come in ogni occasione in cui è stata sollevata la questione di quel Polo Sportivo.

Con queste interrogazioni vogliamo capire come lo si sta gestendo e che ne sarà, per aprire un velo di trasparenza sulle intenzioni di questa Amministrazione per lo sviluppo futuro di quest'opera, altrimenti destinata a restare ciò per cui probabilmente era secondo noi destinata ad essere: una semplice ma costosa conseguenza del progetto per il parcheggio interrato.

Movimento 5 Stelle Portogruaro