mercoledì 30 novembre 2016

Mozione Tempio Crematorio approvata!!!

Ieri sera la nostra mozione sul Tempio Crematorio è stata approvata.
Questa mozione impegna la Giunta e il Sindaco a condividere il Piano di Fattibilità del Tempio Crematorio con i cittadini, confrontandosi con essi e dando a tutti la possibilità di dire la propria.
Ci rammarica molto che il CentroSinistra si sia astenuto, negando così l'appoggio ad una mozione che, utilizzando gli strumenti democratici presenti nei regolamenti comunali, dà ai cittadini la possibilità di poter incidere sulla decisione finale.
Il M5S ha invece votato a favore della mozione del PD, che intendeva togliere il progetto dal piano triennale, pur in presenza di un giudizio tecnico impietoso da parte degli esperti comunali (che sono arrivati a bollare come illogica la mozione PD) perchè per noi la condivisione dei progetti è di primaria importanza, essendo questa condivisione lo strumento principe con cui si può realizzare una democrazia veramente partecipata.
Non diamo nulla per scontato però, vigileremo sulle modalità di condivisione e sulla documentazione che verrà condivisa, per rendere davvero effettivo il coinvolgimento dei cittadini.
In passato abbiamo già assistito a promesse del genere poi negate nei fatti, come quando nel 2014 l'allora giunta PD ha negato la parola in consiglio ai Comitati che da anni si stavano battendo contro le centrali a biomassa.



domenica 27 novembre 2016

Consiglio Comunale martedì 29/11/2016

Consiglio Comunale martedì 29/11/2016 dalle 19:00
Tanti i punti all'ordine del giorno, si parlerà anche di Campanile e Tempio Crematorio.
La nostra mozione verrà discussa al punto 10, armatevi di pazienza perchè si prevede di far tardi.
Si ricorda che i Consigli Comunali sono aperti al pubblico, partecipate con noi!