sabato 21 gennaio 2017

Tempio Crematorio: altre info

Altre info sul Tempio Crematorio: 
contrariamente a quanto abbiamo sentito dire anche in Consiglio Comunale, per poter inserire l’opera nel Piano Opere Pubbliche c’era la necessità di preparare lo Studio di Fattibilità.
Perché questo dice la Legge 50/2016 che all’art. 21 co 3 dice espressamente: “Per i lavori di importo pari o superiore a 1.000.000 euro, ai fini dell'inserimento nell'elenco annuale, le amministrazioni aggiudicatrici approvano preventivamente il progetto di fattibilità tecnica ed economica
Altro che l’art. 164 tanto sbandierato, altro che dire che lo studio si poteva fare anche dopo: 

si doveva fare e approvare lo Studio prima!
E la prova che serviva questo Studio di Fattibilità e serviva anche approvarlo prima dell’inserimento nel Piano Annuale è scritta nella Delibera di Giunta 216 del 19/12/2016 in cui si può leggere al punto 3: "di approvare i progetti preliminari o di livello superiore di cui all’allegato sub. A), con l’importo a fianco di ciascuno indicato, al fine dell’approvazione dell’elenco annuale 2017 del Programma Triennale OO.PP. 2017-2019;”
A questo punto è chiaro che si voleva procedere di corsa, si voleva farla quell'opera, perché si vede che piaceva molto, anche se nessun cittadino aveva visto questa cosa nel programma elettorale su cui si era espresso.
Recentemente poi abbiamo appreso in Commissione che pare che il famoso “privato” che si era proposto per la realizzazione del Crematorio a Portogruaro sia una partecipata anche dal comune di Portogruaro, balzata anche in questi giorni agli “onori” della cronaca. 

Ma nulla è dato per certo, cercheremo di scoprirlo.