sabato 5 maggio 2018

Perfosfati: Navigare nel silenzio della Giunta

Navigare nel silenzio della Giunta.
Si perchè fare una delibera per un tema così importante come la Perfosfati ed evitare accuratamente di dirlo o farne menzione nel Consiglio Comunale tenutosi la sera stessa fa davvero pensare, secondo noi, che nè i Consiglieri lì presenti nè i cittadini che hanno visto e potranno rivedere il filmato sono reputati degni di essere informati di ciò che la nostra DIPENDENTE Giunta decide di fare per la città.
Forse qualcuno intende il Comune come cosa propria e pensa di essere detentore della Verità, ma quella è ancora solo appannaggio di ben altre figure sacre.
Nel merito:
a) solo 30 gg (trentagiorni) per effettuare un sopralluogo, capire cosa poter fare, capire i lavori da fare, presentare una dettagliata offerta tecnico amministrativa.
Un po' pochi ci pare, e senza sapere che ne sarà delle aree attigue (costruiranno? si? no? pargheggi?) che inevitabilmente risentiranno di ciò che si decidera di farne di questi capannoni.
b) per trasparenza verso i cittadini ad oggi una volta spesi i 4.890.000€ resterà da fare:
- bonifica del terreno
- rinforzo con la fibra di carbonio
- rinforzo strutturale della copertura
- rinforzo delle fondamenta, con il loro inter-collegamento
c) nè nella delibera nè nell'avviso viene citata la possibilità di visionare il progetto esistente, si rimanda solo ad un generico sopralluogo obbligatorio
d) i capannoni erano stati dichiarati pericolosi e quindi inaccessibili in fase di bando di gara, ora come sono?
e) nel Documento Programmatico d'Area dell'IPA approvato metà del 2017 si è già scritto che l'area è destinata a diventare un polo fieristico / espositivo, la Giunta vuole davvero sentire la cittadinanza per decidere cosa farne dei capannoni o come al solito la risposta è già pronta ma no i cittadini non devono sapere?