venerdì 14 luglio 2017

Sabato 14/07/2017 dalle 10 alle 13 banchetto in Piazza della Repubblica


Sabato 14/07/2017 dalle 10 alle 13 saremo in piazza a Portogruaro con il nostro consueto banchetto! Argomenti ce ne sono tanti, se hai voglia di confrontarti e di portare il tuo punto di vista, noi ti aspettiamo!!!


Un pensiero sui migranti



Apprendiamo finalmente da fonte ufficiale come si presenta la situazione di Via San Giacomo dopo l'arrivo dei richiedenti asilo di questi giorni e dopo una serie infinita di notizie più o meno verosimili, più o meno sensazionalistiche, più o meno attendibili, più o meno opportunistiche che si sono rincorse sui social e sui media nei giorni scorsi.
Innanzitutto tutto non ci sono 1200 ne 200 ne 50 persone, bensi 28 richiedenti asilo, che, se dovessero restare tali, come sembra, è un numero assolutamente sostenibile per una cittadina come la nostra.
In secondo luogo apprendiamo che la situazione delle palazzine presso le quali queste persone sono alloggiate è piuttosto precaria, tanto da farci supporre che questa permanenza, a meno che non si metta mano in modo importante ad una ristrutturazione, sarà momentanea.
Alla luce di questi fatti riteniamo opportuno esplicitare alcune considerazioni:
La paura spesso induce a vedere la realtà non come è veramente ma come ce la disegnano! Il sensazionalismo che ha innescato tutta una serie di commenti di cui siamo stati indignati spettatori non fa per noi. Aizzare il razzismo anziché valutare e proporre quali siano le soluzioni più opportune in una situazione dove i giochi vengono organizzati ad un livello superiore è un atteggiamento che va contrastato perché non giova a nessuno se non a chi,cavalcando l'onda, pensa di poter portare a casa qualche manciata di voti.
Il Movimento5Stelle rifiuta ogni forma di violenza soprattutto nei confronti di chi è qui spesso contro il proprio volere, vittima di sporchi affaristi e di Governi che si sono dimostrati incapaci di gestire una situazione che oramai sta sfuggendo di mano.
La guerra tra poveri che ci istigano a combattere non risolverà i nostri problemi.
Come Movimento5stelle sappiamo che le soluzioni ci sono ma che solo attraverso una reale cooperazione internazionale e ad una politica estera che non guardi solo al profitto ma soprattutto allo sviluppo delle aree da cui partono i migranti può portare nel tempo alla soluzione del problema.
Auspichiamo che questa situazione riprenda a breve la sua reale dimensione e che tutte le forze politiche e sociali si attivino affinché Portogruaro non diventi teatro di tristi eventi già visti in altre realtà.