venerdì 19 gennaio 2018

EX-PERFOSFATI: TUTTO RECUPERABILE?

Attendiamo per fine mese il progetto definitivo sul recupero della Ex-Perfosfati ma intanto non possiamo non notare che il piano delle indagini messo agli atti dai progettisti poco si interessa sulla parte che abbiamo evidenziato, la parte frontale dei capannoni, che già dal 2004 è stata dichiarata come la parte gravemente ammalorata.
Forse è già data per perduta e quindi non recuperabile? Forse ci sorprenderanno?
I cittadini attendono...


lunedì 15 gennaio 2018

EX-PERFOSFATI: QUANTO SI RECUPERA DAVVERO?

Ce lo chiediamo dopo aver potuto accedere al Piano dei Rilievi e visto che si guarda davvero poco alla parte più esterna dei capannoni, che già era stata classificata come "gravemente ammalorata".
Come potrete vedere sotto in quella parte malridotta poco o nulla viene controllato e testato, come se oramai la si considerasse perduta e non recuperabile.
Ma oramai a fine gennaio tutte queste domande troverannouna risposta, dato che sarà presentato il pregetto definitivo.
Riuscirà dunque l'Amministrazione a recuperare davvero tutto, come promesso nei vari incontri con la cittadinanza fatti a ottobre 2017, oppure ci troveremo alla fine lo stesso progetto del 2009?
I cittadini attendono...




domenica 14 gennaio 2018

EX-PERFOSFATI: I FERRI CI SONO O NO?

Curioso, oggi sulla Nuova Venezia con roboanti affermazioni si prospetta il recupero totale dei capannoni, arrivando a dire che la struttura, cioè i ferri, sono in buone condizioni.
Ma basta leggere quanto riportato nella Relazione del 2004 per scoprire che forse i ferri in alcune parti non ci sono neanche:
"A quanto sopra si devono sommare degli “errori” di costruzione: come si può notare nelle fotografie allegate alla Campagna ricognitiva, è stato documentato un caso in cui l’arco in c.a. è
sprovvisto di armatura metallica. Non si può escludere a priori che tale fatto non si ripeta in altre situazioni."
Ora basterà attendere la fine di gennaio, quando finalmente sapremo come finirà questa storia.
Avrà ragione l'Amministrazione o aveva ragione il PD con il vecchio progetto di demolizione quasi totale?
I cittadini attendono...