giovedì 28 luglio 2016

Consiglio Comunale 28/07/2016 ore 19:00

Stasera 28/07/2016 dalle 19:00 si terrà il Consiglio Comunale.
Tanti i punti all'ordine del giorno, sotto troverete l'elenco dettagliato.
Il Consiglio è aperto al pubblico, partecipate con noi!
Vi aspettiamo!
1. Comunicazioni.
2. Ratifica deliberazione della Giunta Comunale n° 94 del 21/06/2016 relativa a “Variazione di bilancio”.
3. Ratifica deliberazione della Giunta Comunale n° 98 del 28.06.2016 relativa a: “Variazione di bilancio e prelievo fondo di riserva”.
4. Servizio di Tesoreria Comunale — Periodo 01.01.2017 — 31.12.2019 - approvazione schema di convenzione e criteri di aggiudicazione.
5. Convenzione con il Comune di Concordia Sagittaria per l’ammissione all’Asilo Nido di minori residenti nel Comune di Portogruaro a.s. 20 16/2017.
6. Definizione delle zone non metanizzate del territorio dei Comune di Portogruaro ai fini della riduzione del costo dei gasolio e dei GPL impiegati come combustibili per il riscaldamento ai sensi dell’art. 12 — comma 4° della Legge n.48811999 e dell’art. 13 - comma 2° - della Legge n.448/200 1.
7. Adempimenti art. 193 D.Leg.vo 18.08.2000, n. 267: presa d’atto della salvaguardia degli equilibri di Bilancio 2016 e verifica sullo stato di attuazione dei programmi.
8. Assestamento generale al bilancio di previsione 2016.
9. Domande di attualità, Interrogazioni e Interpellanze.

mercoledì 27 luglio 2016

Terrorismo: o affronti le cause o chiacchieri e basta, grande Manlio Di Stefano!!!

TERRORISMO: O AFFRONTI LE CAUSE O CHIACCHIERI E BASTA Quasi ogni giorno c'è un attentato e quasi ogni giorno continuo a sentire chiacchiere da parte della politica italiana. Chiacchiere e basta. Non ho ancora avuto il piacere di ascoltare delle proposte da parte del Governo (ne ha???) e nemmeno dei partiti. Il M5S ha le idee molto chiare e vuole che siano votate in Parlamento, abbiamo persino inviato una lettera alla Boldrini per chiedere di sostituire una nostra proposta in calendario per la prossima settimana con quella sulla politica estera e il terrorismo, ora attendiamo risposte basta che non siano ancora "non c'è spazio in calendario" visto che lo stiamo garantendo noi stessi. Basta ipocrisia, basta chiacchiere, è ora di agire negli interessi degli italiani.

martedì 26 luglio 2016

Considerazioni sulla risposta all'interrogazione sul progetto di efficientamento energetico

Siamo soddisfatti della risposta sulla nostra interrogazione sull'efficientamento energetico? 
insomma...stiamo valutando per bene e confrontando con il PICIL le scadenze e se i toni ottimistici ci stanno oppure no. 
Di certo emerge che l'investimento coperto da finanziamento era di circa la metà mentre il resto a quanto pare dovevamo tirarlo fuori di tasca nostra per completare tutto l'intervento entro il 2017 (diversamente da quanto si è letto in questi giorni nei vari siti e articoli di giornale). 
Dove li trovavamo fuori i soldi nel bilancio per fare tutto quello previsto se si seguiva la strada della BEI del Progetto Europeo ELENA? Mistero.
Partiamo cmq da un presupposto: un piano del 2013 oggi è da considerarsi vecchio e da rivedere totalmente alla luce delle nuove tecnologie.
Detto questo, ora valutiamo in modo tecnico la risposta e poi diremo ulteriormente la nostra a riguardo.
Intanto si può notare che se si legge alla fine della prima pagina e fino alla metà della seconda si può notare che l'importo totale è di circa 3.600.000 mentre i progetti finanziabili appartengono solo a una parte di quel progetto, per circa 1.800.000 € 
Siccome il piano li prevede tutti da fare entro il 2017 il resto lo avremmo dovuto mettere noi attingendo al bilancio. 
Pare infatti che le ESCo mica finanziano il cambio del palo...

Efficientamento Energetico? Ecco cosa ci risponde il Comune

Ecco la risposta alla nostra interrogazione sull'efficientamento energetico del Comune e del perchè Portogruaro ha rinunciato al progetto finanziato dalla Banca Europea degli Investimenti.
Qui il link al PICIL (Piano dell'Illuminazione per il Contenimento dell'Inquinamento Luminoso) alla base dei conteggi evidenziati nella risposta.
http://www.comune.portogruaro.ve.it/ti…/ambiente-4/p-i-c-i-l



domenica 24 luglio 2016

Interrogazione su Fondazione Santa Cecilia

Ecco il testo della nostra interrogazione su Fondazione Santa Cecilia, sono le stesse domande poste in Commissione e a cui non ci è stata data risposta alcuna.
Dato che il Comune contribuisce con 418.000€ per la scuola di musica, più altri euro per la gestione del teatro, ci pare corretto sapere da dove partiamo e soprattutto dove vogliamo andare a parare con questo ente partecipato.



Fondazione Santa Ceclia: dove andremo a finire?