mercoledì 25 ottobre 2017

Torre civica o Campanile?

Perchè pagare per un bene che si dichiara non essere nostro?
Perchè metterlo nell'inventario?
Perchè comunicarne il possesso al Ministero competente?
Domande che necessitano di una risposta chiara una volta per tutte, per questo abbiamo interpellato l'Amministrazione!
 
 

Campanile o Torre Campanaria? Qual è il vero obbiettivo dell'Amministrazione?

Campanile o Torre Campanaria?
Intanto ci paghiamo l'assicurazione, la mettiamo nel bilancio, lo diciamo forse ure al Minstero.
Qundi lo chiediamo ancora una volta all'Amministrazione che cosa vuole fare, la stessa Amministrazione che tanto dice sulla questione ma che secondo noi nulla fa per chiarire in modo definitivo la vicenda della proprietà.
A questo punto cominciamo a chiederci qual è il vero obbiettivo di tanto dire e non fare.
   


martedì 24 ottobre 2017

Fusione Acquedotti: un passo avanti verso il gestore unico in mano ai partiti


Alla fine gli emendamenti che il PD ha contestato come inappropriati e fuori norma, di cui ha detto peste e corna sono stati inclusi nel testo dell'accordo interregionale.
Quello che duole far notare che si è volutamente nascosto il vero oggetto politico del contendere: mettere le mani sul Piano degli Interventi, cioè i vari lavori che pagheremo noi cittadini utenti in bolletta con gli aumenti già previsti di circa il 3% all'anno.
Solo il M5S di Portogruaro ha avuto la forza di contestare la Legge Regionale friulana e i nefasti effetti che avrà per tutti i cittadini veneti e soprattutto friulani che sono diventati soci di LTA, scaricando sugli ignari concittadini di Sistema Ambiente i costi sostenuti da LTA in questi anni.
Ma questo non si doveva sapere, non si doveva dire, perchè i cittadini no, non devono sapere, solo pagare.

"Con riguardo alla pianificazione in materia di servizio idrico integrato vengono fatte salve le disposizioni del Piano d’Ambito approvato dalla CATOI “Lemene”; le eventuali variazioni del medesimo sono predisposte in coerenza con la pianificazione regionale veneta e con il Piano di Tutela delle Acque della Regione Veneto; i programmi degli interventi riferiti ai Comuni appartenenti alla Regione Veneto dovranno inoltre acquisire il parere preventivo vincolante dell’Assemblea “interregionale”, prima della loro approvazione."

Accordo Interregionale Risorse Idriche






Mozione Vuoto a Rendere

Dopo anni di battaglia finalmente prende il via la sperimentazione su questa possibilità concreta di riuso dei contenitori, abbiamo protocollato la Mozione per impegnare l'Amministrazione a mettere in atto azioni per dare una mano a chi voglia intraprendere una strada virtuosa!

lunedì 23 ottobre 2017

Tempio Crematorio, siamo alle solite! la Legge parla chiaro!

Per fare definitivamente chiarezza a volte basta ricordare quanto dice la Legge:
DLGS 50/2016 - Art. 21 Programma degli acquisti e programmazione dei lavori pubblici comma 3: "...Per i lavori di importo pari o superiore a 1.000.000 euro, ai fini dell'inserimento nell'elenco annuale, le amministrazioni aggiudicatrici approvano preventivamente il progetto di fattibilità tecnica ed economica...."
Per cui la storiella che si è inserito il Tempio Crematorio per poter fare lo studio di fattibilità non sta proprio in piedi.