venerdì 6 ottobre 2017

sabato 07 ottobre 2017 banchetto in piazza!

Domani mattina saremo in piazza con il nostro banchetto, con le nostre idee e con la voglia di condividerle e confrontarci con tutti.
Vi aspettiamo dalle 10:00 alle 13:00, venite a trovarci!!!
Parleremo di campanile, di referendum, di acqua e di tanto altro ancora!!!


giovedì 5 ottobre 2017

Curiosando sul bando mobilità...

Abbiamo sentito in Consiglio Comunale una comunicazione un po' strana sulla questione del bando mobilità sostenibile.
E ne abbiamo letto anche sui giornali il giorno dopo.
Forse è il caso di mettere insieme qualche appunto:
- il 9 novembre 2016 i rappresentanti dei Comuni si incontrano e decidono che Portogruaro sarà il Comune capofila per la presentazione dei progetti.
Durante il mese di dicembre i vari comuni approvano i singoli progetti e predispongono le relative schede da mandare a Portogruaro e quindi al Ministero.
(Si saranno sentiti per coordinarsi giusto?)
- A inizio gennaio 2017 viene siglato il protocollo di intesa con i comuni che intendono partecipare al bando, Portogruaro resta il comune capofila.
- il 10 gennaio 2017 viene inviata una PEC con i vari progetti al Ministero, mail che viene reinviata il 20 gennaio dato che il server ha fatto le bizze.
- a settembre il progetto di Portogruaro viene dichiarato irricevibile perchè si sono superate le soglie di importo e percentuale di cofinanziamento con il Minitero, per cui siamo stati eliminati.

Ma andiamo a vedere cosa aveva presentato Portogruaro per il proprio comune: un bel parcheggio in Via Valle vicino alle scuole, proprio ciò che il bando non vuole che si realizzi!
Si legge infatti: "riduzione del traffico, dell'inquinamento e delle soste degli autoveicoli in prossimità degli istituti scolastici e delle sedi di lavoro"

Forse si pensava che il Ministero non si accorgesse che il parcheggio veniva realizzato in una strada a senso unico e che quindi gli autoveicoli non avrebbero potuto evitare il passaggio davanti alle scuola nè lo stazionamento vicino alle stessa.
E come faceva ad accorgersi di questo il Ministero se la scuola di fatto quasi non viene nominata?

Curioso poi il capito della "Stima dei benefici ambientali" che, lo scrive il comune, sono "null" cioè nulli!!!!

Insomma, una vera frittata in tutti i sensi!

PS: tutto questo non sarebbe stato possibile se chi amministrava prima la città avesse semplicemente evitato di definire quell'area verde come possibile sede di parcheggi.
Se vuoi fare in modo che dopo di te le cose vadano per il meglio forse non devi lasciare scappatoie.


mercoledì 4 ottobre 2017

l'armadio di stampelle...

Curioso il meccanismo messo in atto in Consiglio Comunale martedì sera dai nostri amici di minoranza per cui, invece di votare contro, perché contrari alla mozione presentata dalla Lega sul referendum Veneto, hanno fatto approvare la mozione stessa uscendo dall’aula. I numeri parlano chiaro e per la prima volta la maggioranza si è trovata spaccata su una votazione. Niente di più facile quindi! Bastava restare lì e votare contro, e quello che in molti auspicavano da mesi, il sacro Graal di tutte le combinazioni possibili, quello per cui i migliori blogger italiani hanno speso fiumi e fiumi di inchiostro e di danze della pioggia, si sarebbe avverato. “La maggioranza finalmente battuta.” “ Crisi.” “Governo cittadino che vacilla.” “Possibile commissariamento.” E invece no: per colpa non di una ma bensì di sei stampelle, si può dire un intero guardaroba, la giunta Senatore è salva! Ricordatevelo quando gli scienziati della carta stampata e dell’informazione digitale, citeranno il M5S come stampella della maggioranza. Ricordatevi che ad oggi non una sola parola è stata spesa per quello che invece secondo noi è il peggior autogol messo a segno da PD e Gruppo Misto. Ricordatevi che votare è sempre una responsabilità se fatto con cognizione di causa e sappiate che chi di stampella ferisce di stampella perisce!!!



lunedì 2 ottobre 2017

Fondi Mobilita’ Sostenibile: Bene Mira 5 Stelle, Flop Per Il Veneto Orientale

Fin dall'inizio ci era parso strano che il progetto per la mobilità sostenibile presentato dal Comune di Portogruaro, bocciato dal Ministero dell'Ambiente, avesse un importo di oltre due milioni di euro, sapendo che non erano presenti nel piano delle opere pubbliche progetti di tale importo. 
Ed ecco che, scartabellando tra le carte, con la collaborazione della nostra portavoce Arianna Spessotto, abbiamo compreso che la bocciatura del progetto, di cui Portogruaro era capofila, è stata determinata dallo sforamento dei parametri del bando. 
Progetto che, per la quota di competenza di Portogruaro, ci ha visto da sempre contrari in quanto, come abbiamo più volte ripetuto in diverse circostanze, il parcheggio di Via Valle è un'utile spreco di territorio e di risorse.
Qui sotto il comunicato di Arianna Spessotto e le motivazioni della bocciatura da parte del Ministero.
P.S. Peccato che chi dovrebbe dare "Voce al Cittadino" invece di informarsi e di approfondire andando alla fonte di ciò che dice, si dileggi col pettegolezzo anziché con l'analisi reale e neutrale dei fatti.

Deputato Arianna Spessotto (M5S) 
"Venezia, 2 ottobre - “Vorrei esprimere le mie congratulazioni all'ex Giunta m5s del Comune di Mira, guidata dall’allora sindaco Alvise Maniero, per il contributo statale che è riuscita ad aggiudicarsi, classificandosi ai primi posti della graduatoria nell'ambito del bando di finanziamento relativo ai 35 milioni di euro previsti dal cosiddetto collegato ambientale per il programma nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro. L'ex giunta pentastellata è riuscita ad ottenere un contributo di 540 mila euro dal Ministero dell'Ambiente con un progetto che permetterà di realizzare e mettere in sicurezza marciapiedi, pensiline del TPL e piste ciclabili. E' veramente triste, invece, vedere come l'attuale amministrazione abbia cercato in tutti i modi di intestarsi un successo che è invece della giunta Maniero.

La stessa soddisfazione non si può certo esprimere per i Comuni di Treviso e Portogruaro, che avendo presentato dei progetti giudicati inammissibili, sono state escluse dai finanziamenti statali.
Quando è arrivato lo schema di decreto per la ripartizione delle risorse in commissione trasporti e ho visto che il progetto del comune di Portogruaro era stato giudicato inammissibile, ho voluto saperne di più : sembra incredibile ma l'amministrazione di Portogruaro non solo non ha fatto bene i conti andando fuori dei parametri del bando, ma è addirittura riuscita a presentare, nell'ambito di un progetto che - ricordo - mira a promuovere la mobilità sostenibile, una richiesta di cofinanziamento per un parcheggio vicino alle scuole che andrebbe a congestionare un'area già in forte difficoltà, richiesta che per fortuna è stata rispedita al mittente, non avendo alcuna rispondenza ai criteri di incentivo alla mobilità green indicati nel bando! 
Con l'ostinazione di voler a tutti i costi un'opera del genere il comune capofila, Portogruaro, ha vanificato gli sforzi degli altri comuni che invece avevano presentato progetti di mobilità green coerenti e fattibili.
Cosa dirà ora Portogruaro agli altri comuni? 
Cosa dirà per esempio a San Donà di Piave che non potrà realizzare percorsi di mobilità sostenibile per le scuole Nievo e Schiavinato? O ad Annone Veneto, che vedrà cancellato il suo progetto di messa in sicurezza del pedibus?
Cosa dirà per esempio a Concordia Sagittaria che non vedrà completato il percorso ciclopedonale tra la scuola primaria di Carducci e via San Pietro? O a Ceggia che con i fondi del ministero voleva sistemare le fermate autobus sulla triestina?
E a Eraclea, Torre di Mosto, Musile di Piave, Teglio Veneto, Noventa di Piave e Fossalta di Portogruaro?"












Consiglio Comunale - Martedì 3 ottobre dalle 19:00

Martedì 3 ottobre dalle 19:00 in poi ci sarà il Consiglio Comunale in Comune.
Partecipa con noi o segui la diretta streaming dal sito del comune, per essere informato è consapevole della vita amministrativa della nostra città!