mercoledì 29 gennaio 2020

Bilancio vuoto? Verifichiamo!

I PROGETTI DELLE OPERE PUBBLICHE, ANCORCHÉ AL LIVELLO MINIMO, CI DEVONO ESSERE

È da questa semplice constatazione, confermata nel Consiglio Comunale del 27 dicembre 2019 dal Segretario Comunale, a seguito di nostra specifica richiesta, che siamo andati a vedere le carte dei progetti delle opere pubbliche messe a bilancio per il 2020.

E con nostra grossa sorpresa, dopo l’accesso agli atti, nulla ci è stato dato, perché ben otto di quei progetti non esistono.

Ma secondo noi la Legge (DM 14/2018), il Segretario Comunale e il Ministero lo dicono chiaro: per inserire un’opera nel bilancio un minino di progetto deve esistere.

Lo avevamo ribadito in Consiglio Comunale che i progetti dovevano esserci, avevamo chiesto di fermarsi un attimo e verificare, ma la maggioranza che sostiene questa Giunta non ha voluto sentire ragioni e ha votato un bilancio secondo noi vuoto.

Perché se devi fare qualcosa per la città è più che ovvio che devi partire da un progetto che possa tramutare una idea in qualcosa di concreto.

Forse l’amministrazione voleva far vedere che era pronta a fare un mucchio di cose, ma quella lista così vuota di progetti testimonia che di concreto vi è ben poco.

E così ci ritroviamo a dover segnalare queste mancanze al Revisore dei Conti e al Prefetto, perché se le regole esistono si deve sempre verificare che vengano applicate, così come richiesto a tutti i cittadini.