lunedì 19 settembre 2016

Domenica 18 settembre 2016: siamo ancora in attesa del decreto per il bando bellezza@governo.it
Come al solito Renzi annuncia, scrive, promette ma poi a conti fatti il nulla ci pervade.
Intanto che aspettiamo abbiamo approfondito la faccenda, anche con l’aiuto del nostro portavoce in Parlamento Mattia Fantinati.

Ecco cosa abbiamo scoperto: al momento non c’è nulla! Non c’è traccia del bando, non c’è traccia della nomina della fantomatica commissione esaminatrice, non v’è traccia dei criteri per l’assegnazione dei fondi.

Ricordiamo, per chi non lo sapesse, che il Premier Renzi aveva promesso 150 milioni di euro per interventi di restauro e l'istituzione di un'apposita commissione che avrebbe dovuto stabilire a quali progetti assegnare i fondi e soprattutto che il 10 agosto 2016 avrebbe emanato il decreto di stanziamento.

Anche qui a Portogruaro molti avevano partecipato, finanche l’Amministrazione Comunale e noi del M5S, sollecitati dai consiglieri del gruppo “Centro Sinistra più avanti insieme” segnalando il Campanile, con il fine di intervenire per metterlo definitivamente in sicurezza.

Beh, a oggi niente, il nulla, il vuoto cosmico!

Ai primi segnali che niente si stava muovendo abbiamo approfondito la questione, rilevando una serie di forti criticità e problematiche sul bando che abbiamo messo in luce già il 21 agosto nei nostri social.

Ci siamo chiesti: che fine hanno fatto i fondi? Che fine ha fatto il bando stesso? Da chi sarà composta la commissione (che ricordiamo si troverà a decidere su operazioni molto diverse come il restauro di una chiesa o la messa in sicurezza di un campanile)? Che criteri saranno adottati per stabilire i progetti da finanziare? Quale credibilità può avere un Governo che si affida alla buona volontà dei cittadini per censire i siti culturali in stato di degrado? Il ministero dei Beni Culturali non ha già una lista di interventi prioritari per il patrimonio culturale italiano?

Non si comprende insomma che senso abbia avuto questo bizzarro televoto che avrebbe dovuto premiare certi luoghi piuttosto che altri. È stato fino a ora, in sostanza, il modello Festival di Sanremo applicato alla gestione dei beni culturali pubblici.

Molti cittadini ci hanno chiesto dunque: ma è davvero questo il modello di cui abbiamo bisogno per gestire il nostro patrimonio culturale?

Ovviamente la risposta è no, un no deciso, che porterà il nostro portavoce in Parlamento Mattia Fantinati a presentare una interrogazione parlamentare rivolta al Ministro dei Beni Culturali, Franceschini.

Ci aspettiamo anche che i nostri colleghi consiglieri del gruppo “Centro Sinistra più avanti insieme” prima di prestarsi ad altre campagne di questo genere coinvolgendo i cittadini verifichino l’attendibilità delle proposte dei loro leader politici.

Dunque a oggi, purtroppo, anche bellezza@governo.it sembra configurarsi come l’ennesimo strumento di propaganda di un governo la cui azione assomiglia sempre più a una massiccia campagna elettorale a favore dell’attuale maggioranza e a una nuova presa in giro per i cittadini.

Peccato che a farne le spese siano, ancora una volta, i beni culturali, trattati come canzonette da far trionfare col televoto.


domenica 18 settembre 2016

Park Interrato: diamo un po' di info per completare la storia

A volte ritornano! Leggiamo sul web per l'ennesima volta che c'è chi si spende per spiegare la storia del fu parcheggio interrato. Vediamo: chiediamo solo tre cose e speriamo che finalmente ci giungano le risposte in modo chiaro: 1) diciamolo: forse qualcuno ha necessità di approfondire il piano finanziario presentato in regione con cui si è chiesto il contributo di 1 milione.
In tutti i documenti visionati dal nostro portavoce Fagotto la ripartizione degli oneri era: - 1.000.000 dalla regione - 800.000 dal comune di portogruaro - 630.000 dai privati Per facilitare il compito diamo delle info: - prot.com 0048559 del 19/11/2014 "scheda tecnica di descrizione e analisi dell'intervento - Allegato B2" - Verbale NUVV regionale del 09/02/2015 Forse qualcuno ha letto il piano delle opere pubbliche presente in comune che è ben diverso, chissà perchè (per onor di cronaca lo pubblichiamo sotto). Esistono altre carte? forse è ora di tirarle fuori. 2) dove si voleva fare il parcheggio? basta vedere l'immagine satellitare che più volte abbiamo pubblicato per capire che c'è qualcosa che non va. Il nuovo campo da calcetto, pienamente operativo e NON PROVVISORIO, costruito solo tre mesi prima della richiesta di contributo in regione, sorge giusto sopra a dove doveva esser scavato il park interrato. Vi invitiamo però come di nostra prassi a verificare di persona andando a fare un giro dentro il PioX 3) come si fa a siglare un accordo senza mettere una data di scadenza? vi invitiamo a leggere sotto quanto recita l'art.9 della convenzione stipulata con la parrocchia e cercare la data... Beh che dire, cominciamo ad essere veramente stanchi di dover ripetere certe cose, e sopratutto di dover porre le solite tre domande senza che nessuno si degni di darci una risposta a noi e a tutti i cittadini. Forse è ora di far veramente chiarezza! 



Inceneritore a Marghera: NO!!!

IPOTESI NUOVO INCENERITORE A MARGHERA. CONTRARIO IL M5S DI PORTOGRUARO E CONCORDIA