giovedì 28 dicembre 2017

TEATRO RUSSOLO: QUELLO CHE NON SI DICE

L'Assessore si "dimentica" di specificare che il finanziamento per il completamento del teatro è così previsto nel piano opere:
- 250.000 € da non meglio specificati contributi regionali / Città Metropolitana / UE
- 100.000 € da vendita immobili comunali, quali lo sa solo Nostro Signore.
Con questi propositi rileggete l'articolo e forse capirete meglio come vengono spiegate le cose ai cittadini.
 
 

mercoledì 27 dicembre 2017

Estratto di vita amministrativa...

Il giorno prima non si dice cosa si farà il giorno dopo, e così ci si ritrova a dover sapere che cosa combina l'Amministrazione dalla sola lettura dell'Albo Pretorio.
E' questo dunque il "metodo" di governo che meritiamo per Portogruaro?
Dov'è finita la trasparenza tanto sbandierata in campagna elettorale?


martedì 26 dicembre 2017

Domande su Piano Opere Pubbliche 2018-2020

Ecco la seconda parte del resoconto della lunga Commissione sul Bilancio e Opere Pubbliche.
Di seguito le domande che abbiamo posto e le risposte che sono state date.

Domande su Opere Pubbliche 2018

Campanile: messa in sicurezza sistemazione fondazioni
Nella relazione consegnataci ancora nel 2016 si legge che nella cartella dell'inventario comunale non è presente il documento che attesti la proprietà del bene.
Sappiamo dall'accesso agli atti che, di fatto, l'attribuzione della proprietà del Campanile in capo al Comune è data dall'autocertificazione fatta dall'allora Sindaco nel 1963, per poter ottenere il vincolo del Ministero.
Abbiamo letto nell'albo pretorio che con Delibera di Giunta n. 20 del 07.02.2017 si è dato incarico al Dirigente Arch. Scapin per l'aggiornamento dell'inventario comunale, proprio per inserire nell'elenco solamente i beni che hanno titolo di proprietà
Ora, ciò detto, alcune domande:

- il Dirigente Scapin ha terminato l'incarico che gli era stato dato?
NO, se ne parla forse a primavera, perché Scapin prima di luglio veniva in Comune a Portogruaro solo due giorni a settimana, quindi di fatto il lavoro è partito solo a luglio del 2017. (Ci vien da chiederci che senso aveva allora dare l'incarico proprio a Scapin ancora a febbraio ben sapendo la sua limitata disponibilità di tempo...)

- Quindi a oggi il campanile è ancora presente tra i beni del comune?
- A che titolo è presente il campanile nell'inventario dei beni?
- È stata rinvenuta documentazione che provi la proprietà in capo al comune? Oppure quella esistente è sufficiente?
Risp: Quando sarà pronta la relazione o altro si darà risposta in merito.

- Qual è il valore economico della torre campanaria nel bilancio patrimoniale del comune?
Nessuna risposta

- i fondi statali con cui si finanzia la messa in sicurezza delle fondazioni ci sono davvero o è una ipotesi in base a quanto chiesto dal ministero?
Risp: È una Previsione di finanziamento per l'opera

Manutenzione ex scuola Portovecchio:
- si tratta della sistemazione del piano superiore, sede per associazioni?
(Nel primo piano c'è ora la porta d'accesso al "Parco regionale a valenza locale del Lemene Reghena e laghi di Cinto")
Risp: è un intervento più ampio che comprende la sistemazione del primo piano ma anche dell'area esterna.

Interventi di ristrutturazione e manutenzione straordinaria con revisione impianti Piscina Comunale:
- ci sono novità rispetto alla Determina di ottobre?
Risp: Il percorso sta andando avanti, ci saranno delle Delibere di Giunta.

- Visto lo stato in cui si trova la struttura, che è evidentemente per alcuni versi in stato di manutenzione precario, secondo noi in parte anche per mancanze da parte della attuale gestione che, si ricorda, doveva appunto occuparsi anche della manutenzione ordinaria, siamo sicuri che sia una buona idea affidare alla stessa ditta uscente la piscina per un tempo così lungo? 30 anni sono tantissimi.
Risp: Interviene l'Assessore Morsanuto: ricorda che in questo ultimo anno il Comune ha già speso 100 mila euro di manutenzione straordinaria + 60 di contributo + 24 mila euro per il danno da fortunale, e il prossimo anno sono già previsti altri 100 mila euro a programma. Bisognerà fare un ragionamento sulla possibilità di affidare i lavori e la gestione mediante gara per garantire al comune che la piscina resti di fatto usufruibile al pubblico. Gli anni sono tanti perché l'importo dei lavori è elevato.

- Chi darà le garanzie per il cospicuo importo? L'altra volta è stato il comune che si è fatto garante, cioè ha garantito la fideiussione.
Si chiarirà tutto con i prossimi atti amministrativi.

- Se si optasse per un bando di gara senza il diritto di prelazione probabilmente vi potrebbero essere molti più pretendenti per la gestione, e si potrebbe quindi pensare di affidare la gestione per un tempo più corto, potendo poi contare sulla concorrenza tra operatori per spuntare un prezzo migliore o dei servizi aggiuntivi per il comune. Perché non scegliere questa strada?
Nessuna risposta

- La piscina è in regola con tutte le certificazioni necessarie previste dalla normativa? Tipo: collaudi periodici impianto elettrico, certificato prevenzione incendi, verifica statica, piano di emergenza, piano di sicurezza ecc.?
La ristrutturazione e la manutenzione straordinaria serve proprio per mettere a norma tutto l'impianto.

Parcheggio Piazza Castello, via Valle e realizzazione area sosta camper
- Dove si farà l'area camper? Si è letto nei giornali che si vuole realizzare l'area camper proprio in via valle
NO, si ipotizza Piazza Castello perché è un area vicino alle vie di collegamento verso l'esterno della città.
Ma al momento non vi è una decisione definitiva.

Ex-Perfosfati
- è possibile vedere il progetto di fattibilità tecnica ed economica che avete approvato il 4/12 con la Delibera di Giunta n.217?
Risp: È lo stesso progetto del 2016, ma a breve sarà disponibile il progetto definitivo, ai primi di gennaio.

- Come ha potuto la ditta fare una offerta di “servizio di progettazione” e calcolare le ore e le cose da fare (e quindi da monetizzare) se di fatto non ha avuto alcun elemento per determinare cosa deve fare? Lo avete scritto voi che lo studio di fattibilità allegato al bando non era da considerare.
Risp: Funziona così: il Raggruppamento Temporaneo di Imprese che ha vinto il bando, ha partecipato ad un bando pubblico per un "servizio di progettazione" in cui doveva dimostrare di aver già fatto lavori di dimensioni simili + dimostrare di avere le giuste competenze + offrire delle soluzioni alternative e/o innovative per la sistemazione dei capannoni. L'aspetto determinante è stata la proposta organizzativa del lavoro.

- Che genere di offerta hanno fatto a fine ottobre le tre ditte che hanno fatto i rilievi e le prove sui materiali, se ufficialmente solo l’8/11 il piano dei rilievi viene consegnato e protocollato al comune, e quindi solo in quella data si è saputo in dettaglio che cosa chiedere alle ditte? Nessuna risposta.

- quando si potrà vedere il progetto definitivo?
Chi ha vinto il bando ha offerto 70 gg come termine ultimo per la presentazione di tutte e due le progettazione, e tale tempo decorre dal 25/10, per cui a fine gennaio (03/01/2018) si avrà il progetto definitivo, poi dopo altri 20 gg per fattibilità.
Il 18 dicembre è stata firmata la Convenzione tra la Città Metropolitana e il Governo per i fondi, e dalla data di registro di tale Convenzione alla Corte dei Conti si hanno 60 gg di tempo per la presentazione del progetto definitivo / esecutivo e dei pareri della Sopraintendenza.

Bosco di Summaga:
- sono state finalmente individuate le aree, i due ettari previsti dal progetto, dove deve sorgere il bosco?
Risp: SI, tra Summaga e la ferrovia, dove c'è la lottizzazione che è stata completata da poco.

Sistemazione via Friuli - via Zappetti - via Veneto
- c'è una progettazione da poter vedere?
NO, è una idea da sviluppare, non c'è attualmente un progetto.
NB l'opera è prevista in realizzazione mediante contributo da privati, quali essi siano al momento è un mistero.

Riconfigurazione viaria tra via Camucina e via Valle
(La rotatoria in questione fa parte dell'accordo Pubblico / Privato non per l'ospedale vecchio ma per il nuovo condominio che deve sorgere praticamente davanti, con la conseguente riduzione a circa la metà capienza del parcheggio di via Spiga)
- Visto che il parcheggio interrato non si fa più serve davvero questa rotonda?
Risp: Lo stiamo valutando perché è legato al PUA 8, l'Accordo Pubblico Privato è di fatto in vigore. C'è già stato un incontro tra le parti per ridefinire l'intervento.

Opere pubbliche 2019-2020

Adeguamento immobile ex ATVO
- questo adeguamento dell'immobile poi per farne cosa? Si parlava qualche tempo fa di una possibile destinazione come sede per la Mostra del Vino, è ancora questa la destinazione?
NO, dato il tempo passato e quello che ancora passerà si troverà una soluzione diversa, le esigenze diverse sono sul tavolo.

Adeguamenti di immobili comunali:
- di quali immobili si tratta e che tipo di adeguamenti si andranno a fare?
È un intervento ancora generico, ed è tenuto così proprio per non essere vincolati ad una specifica progettazione, per poter poi intervenire laddove vi sarà più urgenza.

Interventi derivanti da verifiche statiche su immobili scolastici
Abbiamo visto un po' troppe volte degli incarichi per delle verifiche statiche o di prevenzione incendi o altro.
A questo punto vorremmo sapere:
- qual è lo stato degli immobili scolastici?
- Ci sono delle criticità? Se si, quali sono?
- Di che interventi si tratta? Si ha già una idea?
Risp: premessa che il Patrimonio edilizio scolastico è il più importante di tutti perché ci sono i bimbi, per cui è fondamentale che gli edifici siano pianamente funzionali e sicuri, per cui si interverrà proprio in conseguenza agli esiti delle verifiche e ai problemi più o meno urgenti che emergeranno
Uno dei problemi più importanti già emersi è che i solai sono da mettere sotto attenzione perché ci potrebbero essere delle fragilità. Per cui si fanno monitoraggi continui per vedere dove intervenire, ma si decide man mano.

Manutenzione straordinaria delle strade comunali e completamento di piste ciclabili:
- c'è una progettazione da poter vedere?
È un intervento ancora generico, ed è tenuto così proprio per non essere vincolati ad una specifica progettazione, per poter poi intervenire laddove vi sarà più urgenza.

Interventi di completamento di piste ciclabili:
- c'è una progettazione da poter vedere?
- Perché questo intervento è separato dell'intervento precedente? Che differenza hanno?
Risp: in questo caso si tratta di Nuovi tratti, non c'è ancora una progettazione vera e propria.

PIP Noiari opere di urbanizzazione
- con che fondi viene finanziato l'intervento?
Risp: dalla vendita di altri lotti del PIP per circa 10.000 mt, da cui si ricaveranno i 70 mila euro che servono per completare le opere.

Tempio Crematorio
- L'opera è nuovamente inserita nel piano opere pubbliche, ma stiamo ancora aspettando che l'Amministrazione la spieghi ai cittadini
Risp: si farà se l'iter riprenderà dopo lo sblocco da parte della regione

Bonifica Ex-Perfosfati area sud, con fondi regionali, CM, UE
- La vecchia progettualità che prevedeva costruzioni per 93.000 mc verrà rivista?
Risp: Bisognerà rivedere la progettazione con un ragionamento più ampio.

Consigio Comunale 28-12-2017 dalle 19:00