domenica 11 settembre 2016

Bosco di Summaga: vediamoci chiaro!!!

Abbiamo preso atto con piacere dell'interrogazione del PD di giugno 2016 sulla questione del Bosco di Summaga e letto attentamente la risposta che è stata data a tal proposito dall'Assessore ai Lavori Pubblici A. Morsanuto  e quanto poi riportato sul web e dai quotidiani locali. 
La risposta ci è sembrata invero un po' generica, un "si farà" che rimanda ad un futuro secondo noi un po' troppo incerto per un intervento di tale valore ambientale. 

Come di nostra prassi allora abbiamo voluto approfondire la questione, perché ci è sembrato assai strano che il progetto sia fermo da anni, pur avendo il Comune nella sua disponibilità i soldi già dal lontano 2009, ben 225.000 € versati come compensazione dalla Società Nestlè Purina per la creazione di un bosco attrezzato di due ettari in una zona da individuare nella frazione di Summaga.

Ed ecco quello che abbiamo trovato: 

- il progetto dal 2010 al 2013 è stato previsto nel piano delle Opere Pubbliche per l'intero importo. 
- Dal 2014 notiamo che l'importo si riduce circa alla metà.
- Addirittura nel 2015 l’importo resta a circa la metà ma la modalità di finanziamento cambia, passando da “contributo da strutture produttive” a “vendita aree ex-perfosfati"!
- nel 2016 l'intervento sparisce

Visto ciò abbiamo interrogato questa amministrazione per capire per prima cosa se i soldi sono ancora nella disponibilità dei cittadini e se si dove sono messi sul bilancio comunale, perché dal 2009 a oggi non si sia riusciti a fare questo intervento ambientale che spetta ai cittadini, a che punto siamo con la revisione del progetto e infine una indicazione certa di quando si farà questo Bosco di Summaga, perché i cittadini hanno diritto di chiarezza su quanto fatto in passato e sul futuro del loro ambiente.




Nessun commento:

Posta un commento