lunedì 23 gennaio 2017

Ecco qua.
Si ritorna a parlare di Elettrodotto, di San Nicolò, di interramento e di possibili sviluppi futuri.
Abbiamo appreso nell'ultimo Consiglio Comunale che il Comune di Portogruaro, per il tramite dell’Avvocatura della Città Metropolitana, ha proposto a Terna una bozza di convenzione da valutare e fare propria.
Ci viene immediato chiederci tra quanto Terna ci risponderà, perché abbiamo già visto in passato come con RFI i tempi erano dilatati oltre ogni immaginazione.
Il tempo infatti fino ad ora è stato usato per tenere buoni i cittadini senza però risolvere in modo definitivo il problema di questa linea che, come scritto anche nel Piano di Assetto del Territorio, è un fattore di blocco per lo sviluppo di questa zona.
Tra i vari punti dell’accordo viene chiesto a Terna di preparare uno studio di fattibilità per l’interramento della linea.
Ricordiamo a chi non ne fosse informato che uno studio del genere esiste già ed è stato preparato dal Comune di Portogruaro già dal 2006, per cui buona cosa sarebbe metterlo nel tavolo di lavoro e cominciare da lì per aggiornare quel documento e capire una volta per tutte dove andare .
Vigileremo, con ancora più attenzione, allenati dagli anni passati a combattere per la soluzione della questione, allenati da anni in cui abbiamo dato il nostro contributo insieme ai cittadini nel Forum Ambiente e nei tavoli di lavori di Agenda 21 già dal 2006, per arrivare anche nel 2013 ad approfondire la questione delle proprietà su cui insiste quell'elettrodotto, allenati da tanto farci girare a vuoto di passate amministrazioni.
Abbiamo anche visto negli anni scorsi passarci d’innanzi almeno 4 occasioni per sistemare la faccenda:
  • quando non abbiamo battuto con forza i pugni al superamento dei limiti di legge fino al 2003
  • quando RFI ha chiesto il permesso per aumentare la potenza della SottoStazione
  • quando è stata realizzata la nuova Metropolitana di Superficie
  • quando è stata realizzata la Tangenziale


Ora ci riproviamo, pronti a dar battaglia, per il bene di questa comunità, per il bene di San Nicolò, e per il bene di Portogruaro.


Nessun commento:

Posta un commento