venerdì 11 agosto 2017

3° commissione: variazione bilancio

3'commissione interessante ieri sera, si discuteva di una variazione di bilancio.
In pratica si parlava di contributi per lavori di pubblica utilià, di contributi per una miglior gestione dei servizi sociali nel territorio del Veneto orientale, contributi per la casa Francescon per sostegno agli anziani in condizione di marginalità, un aggiustamento della quota IRPEF.
Al termine dell'esposizione del contenuto della delibera, al cominciar dalle domande di chiarimenti è emersa la difficoltà della maggioranza nello spiegare più in dettaglio il punto dei lavori di pubblica utilità, per ciò che concerne le tipologie di lavoro e di persone che saranno coinvolte in questo progetto a regia regionale.
Dopo un po' di dibattito il vero punto critico è emerso chiaramente: sul giornale dello stesso giorno era già uscito un articolo che spiegava in dettaglio, anche meglio di come aveva fatto la maggioranza, il punto in questione.
È una criticità questa che il Consiglere M5S Fagotto ha rimarcato, sottolineando come la cosa si sta ripetendo da qualche tempo, citando ad esempio l'episodio della commissione sul servizio della mensa scolastica.
In quella occasione l'indomani della commissione, svolta alla sera, sul giornale era apparso un articolo con dovizia di particolari sulla commissione, con una intervista all'assessore e anche con notizie in più che non erano state chiarite nella commissione stessa, cosa questa che ci aveva lasciato molto perplessi.
Ricordiamo che le Commissioni Consigliari servono ai rappresentanti dei cittadini per approfondire le varie questioni all'ordine del giorno. Forse per qualcuno sono un peso?
Ben venga la comunicazione ai cittadini, ci appare quantomeno curioso che certe cose si sappiano dalla stampa e non in commissione.
Alla fine con grosso ritardo è intervenuto l'Assessore Toffolo che ha spiegato nel dettaglio ciò che sarà: c'è un progetto regionale che permetterà a 15 persone per Portogruaro, 2 per Cinto e 2 per Teglio Veneto di poter avere un lavoro socialmente utile per 6 mesi, attività che verrà assegnata in base alle capacità della singola persona, che sono già in carico al Servizio sociale ed iscritti al Centro per l'impiego.
In questi giorni è stato pubblicato l'avviso ed il modulo di domanda, che dovrà essere presentato entro il 25 agosto.




Nessun commento:

Posta un commento