giovedì 5 ottobre 2017

Curiosando sul bando mobilità...

Abbiamo sentito in Consiglio Comunale una comunicazione un po' strana sulla questione del bando mobilità sostenibile.
E ne abbiamo letto anche sui giornali il giorno dopo.
Forse è il caso di mettere insieme qualche appunto:
- il 9 novembre 2016 i rappresentanti dei Comuni si incontrano e decidono che Portogruaro sarà il Comune capofila per la presentazione dei progetti.
Durante il mese di dicembre i vari comuni approvano i singoli progetti e predispongono le relative schede da mandare a Portogruaro e quindi al Ministero.
(Si saranno sentiti per coordinarsi giusto?)
- A inizio gennaio 2017 viene siglato il protocollo di intesa con i comuni che intendono partecipare al bando, Portogruaro resta il comune capofila.
- il 10 gennaio 2017 viene inviata una PEC con i vari progetti al Ministero, mail che viene reinviata il 20 gennaio dato che il server ha fatto le bizze.
- a settembre il progetto di Portogruaro viene dichiarato irricevibile perchè si sono superate le soglie di importo e percentuale di cofinanziamento con il Minitero, per cui siamo stati eliminati.

Ma andiamo a vedere cosa aveva presentato Portogruaro per il proprio comune: un bel parcheggio in Via Valle vicino alle scuole, proprio ciò che il bando non vuole che si realizzi!
Si legge infatti: "riduzione del traffico, dell'inquinamento e delle soste degli autoveicoli in prossimità degli istituti scolastici e delle sedi di lavoro"

Forse si pensava che il Ministero non si accorgesse che il parcheggio veniva realizzato in una strada a senso unico e che quindi gli autoveicoli non avrebbero potuto evitare il passaggio davanti alle scuola nè lo stazionamento vicino alle stessa.
E come faceva ad accorgersi di questo il Ministero se la scuola di fatto quasi non viene nominata?

Curioso poi il capito della "Stima dei benefici ambientali" che, lo scrive il comune, sono "null" cioè nulli!!!!

Insomma, una vera frittata in tutti i sensi!

PS: tutto questo non sarebbe stato possibile se chi amministrava prima la città avesse semplicemente evitato di definire quell'area verde come possibile sede di parcheggi.
Se vuoi fare in modo che dopo di te le cose vadano per il meglio forse non devi lasciare scappatoie.


Nessun commento:

Posta un commento