mercoledì 18 aprile 2018

TEMPIO CREMATORIO: QUALCUNO LO VUOLE?

Già dal 2016 alla prima presentazione della possibile realizzazione di un Tempio Crematorio in via Villanova i cittadini di Portogruaro avevano espresso tutta la loro perplessità, per un'opera spuntata dal nulla e contro la quale si sono fin da subito mobilitati anche con raccolta firme.
Con la nostra mozione avevamo impegnato l'Amministrazione a condividere lo Studio di Fattibilità con i cittadini, in modo che, con la partecipazione di tutti, si potesse capire se davvero questa realizzazione fosse condivisibile o meno.
Da allora nulla è stato presentato ai Portogruaresi e tempo ce n'era, dato che la stessa Regione ha di fatto bloccato tutte le realizzazioni future per dotarsi, finalmente, di un Piano Regionale.
Arriviamo ai giorni nostri. Dopo aver appreso dell'emendamento proposto dal Consigliere Barbisan in 5° Commissione Regionale secondo noi è importante far presente che non si può tentare di forzare le regole che la stessa Regione si vuole dare solo per spalancare di nuovo la porta alla possibile realizzazione di un Tempio Crematorio a Portogruaro.
Portogruaro ha vicino a sè quattro crematori, Marghera Spinea Cervignano del Friuli e Conegliano recentemente inaugurato, con una capacità più che sufficiente per la popolazione residente.
Già in Consiglio Comunale erano emerse delle perplessità e gli eventi di questi giorni in Regione a noi le hanno fatte aumentare.
Ecco quindi la ragione della nostra interrogazione: qualcuno ha proposto il Tempio Crematorio a Portogruaro?



Nessun commento:

Posta un commento