domenica 24 settembre 2017

19/09/2917 - resoconto 3^Commissione - affidamento servizi cimiteriali ad ASVO

19/09/2017 - 3^Commissione
Affidamento dei Servizi cimiteriali ASVO

Si discute dell'affidamento dei servizi cimiteriali alla società partecipata ASVO.
Dopo l'introduzione del punto all'ordine del giorno da parte del Presidente della Commissione, Interviene l'Arch. Scapin: A dicembre scade l'affidamento dei servizi cimiteriali, per cui l'Amministrazione ha pensato di utilizzare per tale servizio la società controllata ASVO. 
All'interno dello statuto di ASVO è già previsto che la società possa eseguire anche i servizi cimiteriali.
All'inizio dell'anno (24/01/2017) la Giunta ha dato indirizzo ai tecnici comunali per verificare se vi fossero le condizioni tecniche e normative per poter fare questo affidamento alla società partecipata.
Sulla base di questo indirizzo, dopo vari confronti con la società, ASVO ha presentato in giugno una proposta consistente in una relazione che trattava sia gli aspetti economici che quelli organizzativi.
Vista la relazione, la Giunta ha quindi predisposto un atto di indirizzo formale, con la Delibera 107 del 04/07/2017 in cui delineava in modo preciso i contorni dell'affidamento così sommariamente riassumibili:
Il piano economico finanziario vale circa 159 mila euro, con la proposta di ASVO si risparmia il 2,4 %
-  ASVO si fa carico con proprio personale del servizio di custodia e di gestione amministrativa (per la parte che non deve essere tassativamente gestita dal comune) 
- in questo modo si liberano delle risorse per il comune, in quanto gli operatori comunali adesso assegnati a tali compiti potranno essere assegnati a compiti diversi, recuperando un addetto tecnico e un addetto amministrativo.
- l'affido sarà fatto per soli due anni, tempo in cui ASVO farà esperienza, alla fine di questo tempo il comune valuterà nuovamente il servizio svolto e potrà decidere se riaffilare il servizio o fare un bando di gara per affido esterno.

Dopo l'esposizione del punto da parte dell'Arch Scapin vi sono state le domande del Consigliere M5S Fagotto:
La partecipazione di Portogruaro in ASVO è di 9,94% mentre VERITAS è circa il 51%.
Nella relazione di accompagnamento di questo affidamento si legge che una delle tre condizioni al punto A è che un'amministrazione aggiudicante deve esercitare un "controllo analogo" a quello esercitato sui propri servizi.
ai sensi del comma 2 dell'art.5 sussiste "controllo analogo" qualora l'amministrazione aggiudicatrice esercita sulla persona giuridica affidataria "in house" un'influenza determinante, sia sugli obiettivi strategici, che sulle decisioni significative.
Ora per buona pace dei numeri, come si può dire che Portogruaro eserciti un "controllo analogo" con il 9,94% delle quote e con il 51% in mano a VERITAS ?
Risposta: Il "controllo analogo" è diverso dalla maggioranza delle quote, il controllo analogo è fatto da organi appositi che indirizzano la società in modo collegiale.
(Disciplinato ad esempio dai patti parastatali) 
Una sorta di consiglio comunale con delibere, votate a maggioranza.

Continua il Consigliere M5S Fagotto: 
Nell'operazione si legge che uno dei punti di forza che viene evidenziato è il risparmio del 2,4% sui costi.
Nel precedente appalto del 2014 il ribasso d'asta è stato pari al 13,9 %
Non era forse meglio fare il bando di gara?
Come facciamo ad essere sicuri di risparmiare tutto il possibile?
Risposta: è stato valutata la possibilità di fare il bando di gara, ma si sarebbe partiti  con un aumento del 22% rispetto ai prezzi del 2014 quindi, per via dell'aumento del prezzi arido di riferimento regionale, per cui anche in caso di un ribasso d'asta che ci possiamo aspettare del 14%, alla fine si sarebbe speso di più.
ASVO deve imparare e potrà utilizzare anche risorse esterne.
Dal punto di vista economico si ha un risparmio secco del 2,4% e due operatori del comune potranno essere utilizzati per altre attività, intanto ASVO imparerà.
il biennio servirà proprio per valutare se il servizio è svolto bene e tarare eventuali modifiche.

Interviene il Consigliere Zanin: nell'indirizzo dato dalla Giunta con la determina n.107 del 04/07/2017, perché si è scelto il valore di 2,4% per quantificare il risparmio dell'affidamento?
Risposta: l'Arch. Scapin  precisa che i conti li conosce anche il comune e dopo una valutazione si è puntato a questo valore che è realistico.
(Per precisazione: tale valore è desunto invece dalla relazione inviata da ASVO in comune ancora a giugno, cioè prima dell'atto di indirizzo della Giunta, che è di luglio)

Interviene la Consigliera Pizzolitto: che garanzie abbiamo di avere due persone competenti mese da ASVO?
Risposta: Nella convenzione è previsto un periodo di tre mesi di "apprendistato", proprio per permettere ad ASVO di svolgere al meglio il servizio in continuità.

Interviene Gradini: i due operatori sono sempre quelli, nel senso che sia che li mettiamo noi come comune che ASVO sempre due operatori sono da pagare.
Risposta: i due operatori attualmente sono del Comune. Con questa formula i due operatori comunali restano in Comune e ASVO ci mette due dei suoi.

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