mercoledì 4 gennaio 2017

Convenzione Campanile: è ancora valida?

Ecco il testo della nostra interpellanza sulla validità della Convenzione stipulata nel 2011 tra Comune e Parrocchia.
Se ne è parlato molto nell'ultimo Consiglio Comunale e più volte si è sentito dire che questa Convenzione è stata stipulata per prender atto di un presunto "stato di fatto".
Con il nostro lavoro però abbiamo fatto emergere che esisteva una relazione del 2008 (per cui antecedente la stipula della Convenzione del 2011), preparata dai tecnici comunali, che attribuiva la proprietà del Campanile alla Parrocchia.
Di questa relazione si era più volte sentito parlare e oggi finalmente abbiamo chiaro che esisteva davvero e che portava con se delle conclusioni di un certo tipo.
L'aggiornamento del 2016 non ha mutato quelle considerazioni finali.
A detta di qualcuno la Convenzione è ancora in essere, anche se non tutti sono concordi.

Con questa interpellanza quindi vogliamo fugare qualsiasi dubbio, perchè all'interno di quella Convenzione i doveri sono per noi assai chiari.

Ecco i punti secondo noi essenziali:
"7) Ogni altro utilizzo dell’immobile verrà effettuato di comune accordo tra le parti, nel rispetto delle norme civili e canoniche vigenti
8) E’ vietata ogni forma di affissione ed ogni altra attività che dia nocumento al decoro dell’immobile o sia in contrasto con la funzione a cui esso è adibito.
11) Eventuali inadempienze delle parti circa i contenuti della presente convenzione comportano la decadenza della stessa, con eventuali danni da valutarsi in altra sede"

Alla luce di ciò chiediamo chiarezza.

Per la questione della proprietà invece la nostra posizione è sempre la stessa:
Premesso che la sicurezza del cittadino viene prima di tutto ma bisogna anche agire nella massima trasparenza per tutti: si deve
definire velocemente la proprietà del bene, mettendo sul tavolo le carte disponibili e affidando la questione ad un giudice competente per mettere la parola fine in modo definitivo (cosa già richiesta con la ns interrogazione, rimasta inascoltata e che se invece fosse stata attuata già da subito a quest’ora la proprietà con tutta probabilità sarebbe già stata definita).


Nessun commento:

Posta un commento