sabato 1 agosto 2015

Consiglio Comunale del 31 luglio 2015

Si è svolto ieri il 2° Consiglio Comunale!
Come prima cosa il nostro Consigliere ha dichiarato che devolverà il gettone di presenza di questa seduta alle zone colpite dal tornado del 9 luglio, invitando gli altri consiglieri a fare lo stesso.
 
Alcune considerazioni sulla rappresentanza politica presente in Consiglio: se i cittadini assistessero alle performance di alcuni loro eletti probabilmente si porrebbero delle domande su chi hanno votato e a chi hanno dato in mano la gestione dei propri interessi e forse ci farebbe un pensierino per le prossime elezioni, ma oramai bisognerà che il Consiglio se ne faccia una ragione e che i Consiglieri si abituino a fare le ore piccole per ascoltare certi interventi senza capo né coda e di totale inutilità.
 
Nell’affrontare temi come le “zone non metanizzate” ad esempio si sono perse mezze ore di discussione semplicemente per inserire 4 righe 4 che nulla modificavano nella sostanza la delibera, già ampliamente discussa e sviscerata nella riunione dei Capigruppo.
 
A poco sono serviti i richiami del Presidente del Consiglio che, pur di far in modo che gli interventi restassero nei limiti dei tempi stabiliti, si è dotato di timer grafico della più moderna tecnologia!!!
 
Durante la discussione dei punti riguardanti il bilancio sono emersi alcuni argomenti che hanno stimolato la nostra attenzione e sui quali vorremmo soffermarci:
 
- i contributi alla Fondazione Musica Santa Cecilia, che sembra regolari secondo normativa ma del cui ammontare ci riserviamo di fare chiarezza;
 
- il famigerato Parcheggio interrato dell’Oratorio Pio X, sul quale sono volate parole grosse e per il quale restiamo decisamente contrari, che continua ad emergere come argomento scottante in mano alla vecchia amministrazione e con il quale invece la nuova Giunta dovrà fare presto i conti: sapevate che la precedente amministrazione aveva impegnato la città con ben 760.000 Euro da investire su quel progetto? Anche su questo faremo chiarezza a breve!
 
Per quanto riguarda la situazione urgente venutasi a creare con la momentanea chiusura del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Portogruaro, il Sindaco ha dato rassicurazione circa la riapertura anche prima dei tempi comunicati, però abbiamo ben notato l’accenno tra le righe alla possibile creazione dell’Ospedale Unico.
 
Di questo ne analizzeremo tutte le possibili sfaccettature nei luoghi e con le persone competenti per comprendere a che punto è il progetto e come intervenire per bloccarlo.
 
Circa la situazione dei migranti il Sindaco ha comunicato che sta agendo su due fronti, da una parte per capire chi sta gestendo i ragazzi accampati nella palestra del Luzzato (cooperative, associazioni, volontari e simpatizzanti), dall’altra per sensibilizzare tutte le forse che si sono mobilitate a volgere lo sguardo anche alle realtà di disagio presenti nel nostro territorio.
 
Spy Story dell’estate: in apertura del Consiglio si scopre che la lista “Città del Lemene” non si riconosce più nell’attuale Amministrazione e quindi opta per l’appoggio esterno…che fine farà quindi l’Assessore Toffolo? (notare che sono passati meno di due mesi dall’apparentamento nel ballottaggio che ha permesso a questa lista di poter entrare in Consiglio, altrimenti erano fuori dai giochi…)
 
 

Nessun commento:

Posta un commento